Calia Italia

Grazie al lavoro di oltre 1500 persone del territorio murgiano, Calia Italia realizza quotidianamente più di 1000 sedute

Calia Italia

LA RICERCA DEL COMFORT DAL 1965.

La gente vuole stare comoda per riposarsi, chiudere gli occhi e sognare. La nostra è una fatica che si fa con la testa e con le mani. Le macchine ci aiutano, ma il lavoro che più conta è quello svolto dagli uomini. Con la direzione artistica e creativa di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, puntando sulla valorizzazione del proprio territorio, investendo in ricerca e tecnologia, sviluppando la capacità logistica, l’azienda è diventata una delle realtà più importanti e riconosciute al mondo nella realizzazione di “mobili imbottiti”.

Divani, poltrone e pouf Superior

Image
Image

COLLEZIONE GIORNO

"Lo spazio diventa tuo" è la collezione interamente dedicata ai modelli modulari che reinventano il divano come oggetto dinamico che si adatta, evolve e cambia insieme allo spazio che lo accoglie, trasformandolo.

Personalizzabili in tutto, i divani modulari possono essere composti e scomposti all'infinito nelle forme e nei colori per rendere chi li acquisti progettista dei propri spazi

DIVANI E POLTRONE PREMIUM

Image
Image

Divani letto

Conosci Calia Italia

Il fondatore di Calia Italia, Liborio Vincenzo Calia, nasce a Matera nel 1926. Giovanissimo, frequenta una bottega artigiana dove apprende a realizzare oggetti in legno di ogni tipo, dagli strumenti indispensabili nella vita quotidiana a vere e proprie opere che rendono più bella la casa.

Nel 1944, a soli 18 anni, inizia la sua attività in proprio e nel 1965 inizia a concentrarsi sempre più su un solo elemento, pensato per far star bene la gente: il mobile imbottito.  

Da allora, creiamo divani di design accessibile e democratico, realizzati con cura e attenzione da Matera per tutto il mondo. Con la direzione artistica e creativa di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, puntando sulla valorizzazione del proprio territorio, investendo in ricerca e tecnologia, sviluppando la capacità logistica, l’azienda è diventata una delle realtà più importanti e riconosciute al mondo nella realizzazione di “mobili imbottiti”.  

Grazie al lavoro di oltre 1500 persone del territorio murgiano, Calia Italia realizza quotidianamente più di 1000 sedute, con oltre 50 nuovi modelli ogni anno, in 40 diversi rivestimenti di pelli e tessuti, con più di 400 varianti di colore. Da un magazzino interamente automatizzato tra i più grandi d’Europa, il comfort pensato e realizzato a Matera raggiunge oggi oltre 80 Paesi.

Calia Italia nasce nel 1965 a Matera, un luogo unico al mondo, fatto di “Sassi”, di terra e di pietre battute dal sole, dove le abitazioni sono aggrovigliate e scavate nella roccia bianca e porosa sulle pendici di un precipizio. 

Per resistere in un territorio così aspro e impervio, gli abitanti da sempre coltivano un profondo senso della solidarietà e della vicinanza morale e affettiva, alla ricerca di un comfort esistenziale che renda piacevole la vita.  “La gente vuole stare comoda per riposarsi, chiudere gli occhi e sognare. La nostra è una fatica che si fa con la testa e con le mani. Le macchine ci aiutano, ma il lavoro che più conta è quello svolto dagli uomini.”

Eccellenze umane.  Un tesoro di competenze e diversi talenti, ciascuno specializzato in un ambito specifico, dal disegno alla selezione dei materiali alle rifiniture dei dettagli.

Eccellenze tecnologiche Nel 2002 è stato installato il sistema gestionale SAP, informatizzando l'intero processo produttivo, mentre nel 2005 è stato inaugurato il magazzino automatizzato, uno tra i più grandi d'Europa, ideato in Svizzera e capace di organizzare e gestire una logistica di oltre 10.000 posti. 

Eccellenze produttive Il processo è dotato di macchine per il taglio automatico che permettono di ottimizzare il consumo di tessuto, riducendo gli scarti al minimo e facilitando il lavoro del personale, nel pieno rispetto dello sviluppo sostenibile: la produzione di rifiuti e di scarti è estremamente limitata, il consumo di energia e di acqua è costantemente monitorato e ottimizzato.

 

F.A.Q.

  1. Qual è la storia e l'origine di Calia Italia?

    • Il fondatore di Calia Italia, Liborio Vincenzo Calia, è nato a Matera nel 1926. Inizia la sua attività artigianale nel 1944 e si concentra sul mobile imbottito nel 1965.
  2. Qual è la filosofia di design di Calia Italia?

    • Calia Italia crea divani di design accessibile e democratico, realizzati con cura e attenzione da Matera per tutto il mondo.
  3. Quante persone lavorano per Calia Italia e quante sedute vengono prodotte ogni giorno?

    • Calia Italia impiega oltre 1500 persone e produce più di 1000 sedute quotidianamente.
  4. Quante varianti di colore e rivestimenti offre Calia Italia?

    • Calia Italia offre più di 400 varianti di colore e 40 diversi rivestimenti di pelli e tessuti per i suoi divani.
  5. In quali Paesi esporta Calia Italia?

    • Calia Italia esporta i suoi prodotti in oltre 80 Paesi in tutto il mondo.
  6. Quali sono le eccellenze tecnologiche di Calia Italia?

    • Calia Italia ha implementato un sistema gestionale SAP nel 2002 e ha inaugurato un magazzino automatizzato, uno dei più grandi d'Europa, nel 2005.
  7. Come Calia Italia promuove lo sviluppo sostenibile?

    • Calia Italia ottimizza il consumo di tessuto grazie a macchine per il taglio automatico, riducendo gli scarti. Monitora e ottimizza il consumo di energia e acqua, limitando la produzione di rifiuti e scarti.
  8. Quali sono le competenze e i talenti presenti in Calia Italia?

    • Calia Italia vanta un tesoro di competenze umane e talenti specializzati in diversi ambiti, dal disegno alla selezione dei materiali alle rifiniture dei dettagli.



CUCINE

MODERNE



CUCINE

CLASSICHE



CLASSICO 

GIORNO



MODERNO

GIORNO



CAMERETTE



MOBILI SU MISURA

Arredo In Catania

Indirizzo:

Via Matteo Renato Imbriani, 203
95127 Catania (CT)
Telefono:095 430 906

Indirizzo:

Via Cavaliere, 3/A
95127 Catania (CT)
Telefono:095 377 904

E-mail:arredoincatania@gmail.com